Riflessioni e Bilancio
Il corso biennale per Avvocati e praticanti Avvocati, organizzato dalla Scuola Territoriale della Camera Penale di Roma, si è concluso, con l’ultima lezione del biennio, il 16novembre u.s. È doveroso fare il punto.
I risultati di eccellenza raggiunti durante le lezioni, l’elevato spessore dei relatori coinvolti, la passione con cui tutti i relatori si sono confrontati in ogni modulo formativo, così come evidenziato dai discenti nei lusinghieri commenti della chat dell’ultimo modulo, ci dicono che la Formazione, se ben fatta, rende migliori. L’interazione garantita dagli strumenti online messi a disposizione con l’ausilio della nostra piattaforma e-learning ha fatto sì che ogni modulo formativo, sia stato un momento di confronto serio, moderno, orizzontale e adeguato alle sfide che il nuovo avvocato penalista deve affrontare. L’archivio video con tutte le registrazioni disponibili e l’archivio documenti con l’enorme documentazione disponibile, di letteratura scientifica e tecnico-giuridica oltre che di giurisprudenza, hanno reso il Corso certamente efficace. Inoltre, hanno permesso e garantito importanti spunti di riflessione da cui partire verso una formazione continua. Tutto questo, oltre ai concetti tecnici, i casi trattati, le discussioni attivate fra i relatori e i discenti, è il miglior bagaglio che ogni iscritto si porta con sé: la formazione dev’essere un percorso continuo. Perché, come mi è capitato di dire più volte, oggi più di ieri è necessario, direi vitale, aggiornarsi continuamente per essere professionalmente adeguati, per fornire ai nostri assistiti la necessaria competenza.
Il mio ringraziamento va innanzitutto ai giovani avvocati che hanno animato le lezioni con il forum, con la chat, con le tante domande fatte ai relatori, con la spontanea collaborazione creatasi fra tutti i partecipanti. Questo ha reso il corso una vera Community.
Ma è altrettanto doveroso un sincero e sentito ringraziamento per il tempo e la passione con cui i direttori del Corso, Vincenzo Arrigo e Roberto Fiore, oltre naturalmente ai responsabili della scuola. Grazie al Past direttore Avv. Prof. Nicola Madia e all’attuale direttore Avv. Prof. Cristiano Cupelli che, supportati da Fabrizio Galluzzo e Anna D’Alessandro, hanno reso il Corso un appuntamento adeguato e apprezzato da tutti.
Questo era il nostro obiettivo. Questo è il risultato di cui andiamo fieri.
L’appuntamento con tutti i giovani avvocati è in CPR, per continuare la proficua collaborazione, e con i prossimi corsi che nel 2024 metteremo a disposizione con lo stesso spirito e con lo stesso livello scientifico.
Buon lavoro a tutti,
(Gaetano Scalise)
(clicca e guarda l’ultima lezione del Corso … dal nostro canale Youtube)